La nostra Storia

F.lli Taccalite ad Ancona: una storia di tradizioni e sapori

Il Salumificio Taccalite è nato ufficialmente nel lontano 1946, anche se la produzione di carni e salumi era era già attiva negli anni '30. Nonostante le difficoltà riscontrate negli anni difficili del Dopoguerra, la Famiglia Taccalite si era prefissa un obiettivo importante per tutta la comunità anconetana: offrire la bontà e le preziose proteine della carne delle campagne circostanti.
Immagine in arrivo

Gli anni '40

Gli anni '40 sono un periodo che fu contrassegnato da una difficoltà oggettiva per la popolazione nel reperire il cibo quotidiano. Proprio in questo particolare frangente storico, la famiglia Taccalite si distinse per essere portatrice di quei valori che sono propri del suo DNA: rispetto per le persone, per l'ambiente ed amore per il proprio territorio. Una terra ed una natura capace di offrire materie prime sane, nutrienti e che la famiglia Taccalite ha saputo interpretare e trasformare in prodotti che riuscirono ad essere preziosi e buoni in quegli anni di sofferenze e stenti per la gente.

Dal glorioso passato ad un radioso futuro

Ed è proprio grazie a questo importante bagaglio di vissuto storico che la famiglia Taccalite si è proiettata al futuro con l'avvicendarsi delle nuove generazioni al timone di questa azienda così carica di storia, tradizioni e bontà. I valori di rispetto ed amore per il territorio, la gente e le tradizioni sono stati assimilati dagli eredi di questa passione familiare nel produrre carni e salumi di ogni tipo.

I sapori di una volta

La storia e la passione della famiglia Taccalite si ritrovano ancora oggi assaggiando i salumi e gli altri prodotti: sapori ed aromi persi nel tempo ma che portano lontani dal mondo moderno ed industrializzato, nel quale si assiste ad un appiattimento di ogni profumo e sapore. Prodotti unici e portatori di un gusto che si potrebbe definire "archeologico", genuino e semplice... proprio come lo era una volta, tanto tempo fa.

Vieni ad acquistare i tuoi salumi direttamente in via della Montagnola, 95!

Share by: